Avete presente quelle banane grosse che si trovano tra la frutta tropicale che vanno dal verde al marrone? Bene normalmente le consigliano fritte tipo patatine chips (quelle verdi col sale e quelle marroni mature con lo zucchero). Sono buone e facili da fare in quel modo, pero’ ho voluto sperimentare ed ho provato un’altra ricetta. Una zuppa…
Ingredienti per 4 persone:
- 2 plantani (quelli marroni non vanno bene perche’ sono dolci)
- 1 Cipolla gialla grossa
- 1 Carota grande (2 medie)
- 1 Gambo di sedano
- 1 Latta di ceci
- 1 Litro (minimo) di brodo vegetale
- Un po’ d’olio d’oliva extra vergine
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Cucchiaino di paprica dolce
- 1 Cucchiaino di curcuma
- 1 Cucchiaino di curry
- Un pizzico di pepe
- Sale q.b.
Preparazione:
Tritate carota, cipolla e sedano, metteteli in una pentola a soffriggere con un po’ d’olio.
Mentre fate il soffritto, sbucciate i plantani (staccando la pelle facendo dei tagli lungo la buccia), tagliateli a pezzi piccoli così si cuoceranno prima.
Aggiungete il plantano e il brodo al soffritto, quindi coprite e lasciate cuocere per 20 min. Aggiungete quindi le spezie, il rametto di rosmarino, metà dei ceci scolati (per il pepe andate a piacere se vi piace più o meno piccante), fate cuocere ancora 10 min. Quando il plantano sarà cotto (prova forchetta), spegnete la fiamma, togliete il rosmarino, frullate il tutto e riducete in crema. Mettete l’altra metà dei ceci, aggiungete un po’ d’olio, regolate di sale e servite, se volete, con dei crostini.
Buon appetito!!