Io solitamente questo piatto lo faccio con le capesante ma si può fare con “qualsiasi cosa” che sta in mare: code di gamberi, vongole, pezzetti di nasello o merluzzo, altro pesce in pezzi ovviamente spinato.
Ingredienti per 4 persone:
- 12 capesante (cuori)
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d’ aglio
- 4 cucchiai d’olio di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- pepe q.b.
- aneto (essiccato) q.b.
- salsa di soia q.b.
- semola di grano duro per impanare
- olio di semi per friggere
Preparazione:
Mondate le capesante, infarinatele con la semola. Scaldate un pentolino con abbastanza olio di semi per poter friggere “a galla” le capesante. Dovete friggerle poco, un paio di minuti non di più, poi ponetele sopra un foglio di carta assorbente da cucina ad asciugare.
Pelate ed affettate la cipolla, pulite i peperoni dai semi e tagliateli a rettangolini 1x2cm.
Mettete l’olio di semi a scaldare in una padella antiaderente insieme allo spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando sarà imbiondito toglietelo e mettete la cipolla, i peperoni, i semi di sesamo con un po’ di pepe. Rosolate per un minuto, poi abbassate un po’ la fiamma, aggiungete la salsa di soia e cuocete per un cinque minuti. Eventualmente durante la cottura, aggiungete un po’ d’acqua. Ricordate che la verdura deve rimanere un po’ croccante alla fine della preparazione ed il piatto non troppo liquido.
Aggiungete le capesante, un po’ di salsa di soia (occhio che è salata!) e praticamente scaldatele solamente. Prima di spegnere e togliere, mettete un po’ d’aneto ed il piatto è pronto!
Versatelo e…buon appetito.